Parole nel vuoto (2013) by Adolf Loos

Parole nel vuoto (2013) by Adolf Loos

autore:Adolf Loos [Loos, Adolf]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-09-29T16:00:00+00:00


***

Fino ad oggi — dovunque io mi trovi — non mi sono mai lasciato sfuggire una rappresentazione del Tristano. A mio parere il Tristano è la più alta opera d’arte che si conosca. Ringrazio il cielo di essere venuto al mondo dopo la creazione del Tristano.

Io non ho le lacrime in tasca. Quando, durante una rappresentazione commovente a teatro, vedo tirar fuori un fazzoletto dopo l’altro e le lacrime scorrere per tutto il pavimento, mi dico: Ma che cos’ha la gente?! A Reinhold dopotutto non capita nulla. E Reimers nel giro di un’ora si farà certamente servire al Löwenbräu delle polpette à la Königsberg.

Ma quando assisto al Tristano non so più come si chiamino le persone che stanno sul palcoscenico. E i cinque quarti d’ora del primo atto mi sconvolgono a tal punto che quando cala il sipario mi ritrovo con gli occhi colmi di lacrime per l’immensa tragedia di Isotta che viene strappata dal fianco di Tristano e costretta nella camicia di forza regale. Temo che qualcuno se ne possa accorgere. Me ne vergogno. Sempre.

È stato fatto un nuovo allestimento del Tristano. Lo ha curato il professor Roller.3 Il sipario si alzò. Ma io non sentivo la voce del giovane marinaio. I miei occhi erano troppo occupati. Ma che razza di nave è questa?! Tagliata di sbieco. Tagliata per lungo o per traverso? La Mildenburg è in forma. Tagliata di traverso o per lungo?? Su, ora lo vedremo. Presto si alzerà il sipario. « Aria! Aria! ». Finalmente: è tagliata di traverso. Sia ringraziato Iddio! Non avrei resistito più a lungo. Ma che cosa succede? Tristano manovra contemporaneamente sia le vele che il timone. Roller ha certamente visto far questo sull’Attersee. « Ho fatto comandare al mio servo... ». Oppure sul Gmundnersee. Gmunden. Altenberg sta lì. Chissà se verrà presto a Vienna? « Come drizza sicuro il naviglio... ». Questo è ben Schmedes. Perché non Winkelmann? Winkelmann si arrabbierà. Ma in fin dei conti cosa me ne importa? « Viva il nostro eroe Tristano... ». Brangania chiude di nuovo il sipario. Indossa un grazioso costume. Starebbe certamente bene a mia moglie. Per una festa di artisti o qualcosa del genere. « Come drizza sicuro il naviglio... ». Questo la Mildenburg l’ha preso da Klaus-Fränkel a Praga. Fra poco c’è il filtro d’amore. Ma dov’è? Ci sono troppe cassette sparse dappertutto. Che bell’arredamento. Il tappeto è di Prag-Rudniker. L’ho già usato anch’io. Per le anticamere. Stanno bene anche tutti quei cuscini. Sandor Jaray non potrebbe far di meglio. « Lo guardai negli occhi... ». Si arrabbierà che Roller gli abbia rubato l’idea: boudoir in stile normanno! Ma qual è la cassetta che contiene il filtro d’amore? Ah, è quella lì! L’avevo ben immaginato. Ma allora a che cosa serve quell’altra?...

A fine atto la mia curiosità fu soddisfatta. Le donne si diressero verso la cassetta in questione e l’aprirono - la corona!! Benissimo. Questo non l’avrei proprio immaginato.

Calò il sipario. Grandi applausi. E improvvisamente mi prese una grande furia. È dunque così, così che hai ascoltato il tuo Tristano.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.